Commissioni Mensa

La delibera del Comune del 27/03/2013 ha istituito la Commissione Mensa Cittadina e le Commissioni Mensa di Scuola. Tramite questi organi il Comune di Bologna riconosce i genitori/cittadini come interlocutori ufficiali in merito alla refezione scolastica. 
Ecco come sono strutturate le Commissioni Mensa e cosa puoi fare come genitore. 


Commissione Mensa di Scuola (CMS)

Ciascun genitore può partecipare alle CMS ed effettuare degli assaggi presso la mensa della propria scuola per valutare la qualità del pasto, le modalità di preparazione, di somministrazione e il gradimento. 
Le osservazioni dei genitori vengono inviate via fax, tramite personale scolatico, alla stessa Seribo ed in futuro saranno raccolti dall'Osservatorio.

Chi è interessato agli assaggi deve assicurarsi che esista la Commissione Mensa della scuola e contattare il rappresentate (chiedi il nome presso la scuola o scivi all'indirizzo osservatoriomensebo@gmail.com).
Se non c'è nessuna CMS allora è possibile crearne una facendo richiesta al Direttore del Quartiere inviando il seguente modulo compilato

Nel caso delle scuole Statali vengono adottati diversi metodi in rispetto all'autonomia scolatica. In alcuni casi è necessario comunicare l'elenco dei genitori al dirigente scolastico che autorizza gli assaggi e informa Seribo, in altri casi la CMS deve sottostare all'approvazione del Consiglio di Istituto.


Per maggiori informazione leggi il documento: 
Regolamento Commissioni Mensa

Coordinamento Mensa di Scuola

Le CMS che fanno parte dello stesso Quartiere (per le scuole materne) o dello stesso Istituto Comprensivo (per le scuole primarie) dovranno eleggere un rappresentate territoriale. Il rappresentante farà parte del Coordinamento Mensa di Scuola con la funzione di sintetizzare le richieste espresse dal CMS e di nominare i tre rappresentati dei genitori che parteciperanno alla Commissione Mensa Cittadina.





Commissione Mensa Cittadina (CMC)

La Commissione Mensa Cittadina è un organismo centrale con funzioni consuntive, propositive e di verifica su tutti i temi relativi alla refezione scolastica. La CMC dovrà raccogliere le istanze delle CMS esposte dai rappresentanti eletti con lo scopo di proporre modifiche anche in merito al contratto che il Comune formalizzerà con l'azienda produttrice dei pasti nel 2014. 

Partecipano alla CMC:

  • Tre rappresentanti eletti dai genitori delle Commissioni Mensa Scolastica 
  • Tre rappresentanti degli insegnanti nominati dalla Conferenza della città di Bologna per il miglioramento dell'offerta formativa 
  • Tre rappresentanti dell'Amministrazione Comunale (l'Assessore di riferimento, un Presidente di Quartiere, un Tecnico del Servizio Controllo Qualità Pasti) 
  • Un rappresentante dell'Azienda Sanitaria 
  • Un rappresentate dell'Azienda di produzione dei pasti.








Nessun commento:

Posta un commento