30 settembre 2016

NEWSLETTER N.01 - AL VIA I TAVOLI TECNICI A.S.2016/17

A 15 giorni dall'inizio dell'A.s. e dall'avvio del servizio di refezione e successivamente all'incontro della Commissione Mensa Cittadina, riprendono i tavoli di verifica e confronto tra i genitori dell'Osservatorio Cittadino Mense Scolastiche di Bologna, il gestore Ribò e l'Amministrazione Cittadina. 
Numerosi i tavoli aperti in relazione anche all'incontro svolto lo scorso 6 settembre che ha evidenziato come allo stato attuale il servizio di refezione non sia a completo regime.

Si inizia venerdì 30 settembre, con il tavolo "Portale e comunicazione" per constatare se le correzioni e gli aggiustamenti per raggiungere una maggiore trasparenza sul portale Ribò siano stati implementati o meno.

Venerdì 7 ottobre ci sarà l'Assemblea del Coordinamento delle Commissioni Mense Scuola sulla quale vi invieremo quanto prima il programma finale.

Martedì 11 ottobre sarà la volta del tavolo "Scarti" che, come promesso da Ribò, dovrebbe presentare per la metà del mese prossimo un adeguato progetto di misurazione dello scarto per poi applicarlo a rotazione su tutte le scuole a partire dal nuovo menù invernale.

Mercoledì 26 ottobre è in programma il tavolo "Controlli", incontro utile anche per capire se il gestore ha completato e reso operativo il nuovo sistema di raccolta ed elaborazione degli assaggi e delle segnalazioni sul portale web.
In caso positivo il sistema di rilevazione dell’Osservatorio sarà "addormentato" ma solo dopo positivo collaudo da parte dei genitori.

22 settembre 2016

Resoconto Commissione Mensa Cittadina del 6 settembre 2016


Il 6 settembre 2016, su richiesta dei genitori, si è riunita la Commissione Mensa Cittadina in seduta straordinaria sul tema della verifica generale di esecuzione del contratto al termine del primo anno scolastico con il nuovo servizio di refezione scolastica gestito da Ribò. 
Il Comune di Bologna ha dunque verificato approfonditamente tutte le principali criticità ed elaborato un documento con un programma di adeguamento e tempi di realizzazione che il gestore dovrà rispettare. 
Di seguito riportiamo una sintesi con i punti principali:
  1. Ritardi nella consegna dei pasti: dall’inizio dell’anno scolastico il gestore si impegna a risolvere i ritardi mediante una nuova organizzazione del lavoro sulla base degli ultimi accordi sindacali, una ottimizzazione del menù con il contributo degli addetti alla produzione e un aumento temporaneo dei mezzi di trasporto.
  2. Nuovo sistema di confezionamento e distribuzione per Erbosa e Casteldebole: a partire dal 3 ottobre, il gestore adotterà i nuovi contenitori termici in acciaio e ogni scuola sarà dotata di mantenitori caldi (satelliti).
  3. Completamento installazione lavastoviglie nelle scuole comunali: entro il 31 dicembre 2016 il gestore completerà l’installazione in 24 scuole comunali con conseguente sostituzione delle stoviglie non più usa e getta.
  4. Correzione dei report per il monitoraggio: da settembre il gestore rielaborerà tutti i report previsti dal contratto migliorando la rappresentazione dei dati e rendendoli più funzionali al controllo.
  5. Misurazione dello scarto: entro metà ottobre 2016 il gestore si impegna a definire un adeguato progetto di misurazione dello scarto e ad applicarlo a rotazione su tutte le scuole a partire dal nuovo menù invernale.
  6. Piano delle azioni di miglioramento della qualità: entro dicembre 2016 il gestore deve presentare un piano di azioni di miglioramento della qualità con obiettivi condivisi con il Comune di Bologna e verifiche trimestrali dei risultati.
  7. Nuovo sistema di raccolta rilevazioni e segnalazioni: entro settembre 2016 il gestore deve completare e rendere operativo il nuovo sistema di raccolta ed elaborazione degli assaggi e delle segnalazioni sul portale web. E’ previsto lo spegnimento del sistema dell’Osservatorio solo dopo positivo collaudo da parte dei genitori.
  8. Portale web e strumenti di comunicazione: entro settembre 2016 il gestore deve correggere e completare tutti gli strumenti di comunicazione e trasparenza sul portale Ribò (registrazione e profilo utenti, menù mensili, schede tecniche materie prime, reportistica, gestione assaggi e segnalazioni)
  9. Carta dei Servizi: entro settembre 2016 il gestore deve presentare al Comune di Bologna una nuova proposta revisionata e completa di tutti gli indicatori di qualità. Verrà successivamente condivisa con i genitori e definita entro la fine di ottobre 2016.
  10. Bilancio di responsabilità sociale: entro dicembre 2016 il gestore dovrà presentare il Bilancio di Responsabilità Sociale preventivo e consuntivo per rendere conto di quanto già realizzato e in corso di sviluppo.

Divulghiamo il verbale dell’incontro ed i relativi allegati per aggiornare tutti i genitori sullo stato di esecuzione del contratto e renderli consapevoli nel dettaglio di quanto ancora deve essere compiuto per poter considerare pienamente applicato, in tutte le sue parti, il nuovo capitolato della refezione scolastica. Pur consapevoli della portata di alcuni contenuti e strumenti certamente innovativi e impegnativi nello sviluppo, siamo certi che il primo anno scolastico sia un termine più che sufficiente per vedere il servizio pienamente portato a regime. 
Alla riapertura delle scuole in questo secondo anno, ci attendiamo dunque dal gestore che completi quanto ancora mancante con il massimo impegno e rispetto dei tempi previsti
Altrettante aspettative sono rivolte al Comune di Bologna da cui ci attendiamo, per il proprio ruolo, che si assuma, fino in fondo, la responsabilità di esserne garante.



Jessica Lorenzini, Claudio Cristofori, Giulio Mannino

Dora Ramazzotti, Cinzia Tancini, Sebastiano Moruzzi