28 gennaio 2014

Facciamo il punto su olio di semi, carne e merendine.

Pubblichiamo la mail di un genitore che ha chiesto informazioni sui prodotti usati da Seribo.

Ciao a tutti, 
lasciando alla CMC il compito di occuparsi del capitolato per il prossimo bando, come mamma ero interessata a sapere cosa mangia mia figlia "adesso" e ho chiesto, mesi fa, informazioni sulla qualità delle materie prime. Io e Jessica, che si occupa di controllo qualità e che mi ha fatto da supporto, ci siamo incontrate con Seribo ed ecco i risultati:

Olio Bunge 
L'olio ha semi di provenienza da diverse nazioni tra le quali l'Ucraina. Tutti concordi che l'olio di semi non sia un prodotto di grande qualità ma Seribo afferma di non poterlo sostituire con olio di extravergine di oliva perchè ha un sapore troppo forte (la mia sensazione è che difficilmente sarà possibile chiedere di utilizzare quantitativi così ingenti solo di olio extravergine di oliva). A quanto pare non esiste un produttore che faccia uno olio di semi con standard migliori rispetto alla Bunge. Come risolvere? Abbiamo chiesto i risultati del controllo sulla radioattività, che sono obbligatori in dogana, e di verificare l'esitenza di olii con semi da paesi che escludano l'Ucraina.

Carne avicole e bovina

Seribo chiede garanzia alle aziende fornitrici che al momento della macellazione non siano presenti residui di antibiotici/farmaci ad uso veterinario. Abbiamo visto il capitolato di acquisto tra Seribo e il fornitore di carne avicola DeMaria e verifcato i risultati di un controllo della ASL che ne confermava l'assenza. Abbiamo proposto di chiedere a DeMaria la fornitura di polli con un minimo di giorni di allevamento garantito, poichè la crescita più lenta è una maggiore garanzia di un impiego minore di sostanze additive.

Cottura
La procedura per la cottura di tutte le carni, anche se all'interno può risultare ancora chiara, consiste ne raggiunge sempre i 75° al cuore del prodotto, quindi secondo il disciplinare della ASL questo è sufficiente per garantire la totale assenza di aventuali cariche batteriche nella carne. Abbiamo potuto vedere le analisi della ASL.

Merende confezionate 
Non è possibile cambiare il menù e pertato sostituiranno il frollino Tonon e i crackers Crick con un prodotto di maggior qualità, le streghette dovrebbero essere adesso in confezione arancione perché prodotte senza grassi idrogenati ed olio di palma. Abbiamo chiesto di verificare la possibilità di chiedere all'azienda di Dino Corsini, già fornitore diretto di Seribo, che produce con ingredienti di qualità, anche bio e senza glutine, a “km Zero”, prodotti sotitutivi. 

Vedremo cosa succederà in merito alle nostre richieste (olio semi, pollo con un minimo di gg garantiti e merendine Corsini) sulle quali ci dobbiamo risentire. Se le riuscissimo a portarle a casa sarebbe già un piccolo passo.
Federica e Jessica

25 gennaio 2014

Sintesi dell'incontro della Commissione Mensa Cittadina del 16 Gennaio 2014

Nell'ultima riunione del 16 Gennaio il Comune ha manifestato, almeno a parole, un'apertura su diverse richieste esposte nel documento "La mensa che vorremmo", in particolare:

Biologico: Applicazione del 7
0% tra biologico, lotta integrata, igp per ortofrutta, cereali, latte e yogurt. Al momento però tale percentuale è stata esposta solo verbalmente, inoltre non è stata specificata la percentuale per ciascuna di queste tipologie. Per la carni la presenza e la percentuale di biologico è ancora da verificare.

Controlli: Impegno ad una serie di controlli esterni ed interni che includano le Commissione Mensa Cittadina e le Commissini Mense Scolastiche.

Rapporti con i genitori: Redazione di una carta dei servizi articolata ed implementazione di un sistema online per il gradimento della refezione. Introduzione di menù particolari
(vincolati al parere della ASL) ma solo per gruppi consistenti di utenti, senza però specificare cosa si intende per "consistenti". Ancora insoddisfacente invece il lavoro sul menù alternativo di carattere etico.

Stoviglie: Introduzione di stoviglie lavabili e recupero del cibo grazie al monitoraggio degli scarti.


Apprezziamo le buone intenzioni ma ci aspettiamo dal Comune una risposta scritta più specifica sui vari punti. 

Ad un documento di 54 pagine, infatti, il Comune ha risposto con un documento ancora troppo generico che in buona parte risulta essere una copia dell'attuale carta dei servizi. Vi alleghiamo il documento redatto dal Comune: Elementi di sviluppo per la refezione scolastica
Lo stesso gruppo di lavoro che ha redatto la proposta di capitolato si riunirà nei prossimi giorni per analizzare, punto per punto, gli argomenti trattati nel documento del Comune e formulerà una richiesta di precisazione per valutarne concretamente l'impegno.

11 gennaio 2014

Verso lo sciopero della mensa?

Non ci sono ancora risposte da parte del Comune sulle richieste dai genitori. L'unica cosa modificata sono le tariffe, ovviamente al rialzo. Ecco perchè sarà molto importante l'incontro della CMC del 19 Gennaio e perchè l'Osservatorio sta pensando ad uno sciopero della mensa. I particolari sulla stampa del 10 Gennaio.

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2014/01/10/malumori-per-il-servizio-di-refezione-scuole.html?ref=search




 
Malumori per il servizio di refezione scuole verso lo sciopero della mensa

8 gennaio 2014

Il nuovo sistema tariffario a consumo: aumentano le tariffe ma non la qualità!

Stanno arrivando ora i primi bollettini MAV per il servizio di mensa relativi all'anno scolastico in corso 2013/14. Come già ribadito in un comunicato stampa del giugno 2013 (https://www.dropbox.com/.../kelhdq.../comunicato_2013_01.zip) da parte del Coordinamento delle Commissioni di Mensa Scolastica, le modalità con cui il Comune ha attivato il nuovo sistema tariffario a consumo (previsto da contratto dal 2003, mentre quello a forfait, durato 10 anni, doveva essere solo temporaneo) sono molto discutibili dal momento che sembrano introdurre dei significativi aumenti per molte famiglie con bambini che fanno poche assenze durante l'anno. A fronte di un profitto di più di 2 milioni di euro nel bilancio di Seribo 2013 ciò non è giustificabile. 

I rappresentanti dei genitori presso la Commissione Mensa Cittadina,
Sebastiano Moruzzi, Dora Ramazzotti, Cinzia Tancini